6 macro Aree

FORMAZIONE, CLIMA INTERNO E WELFARE

  • Codici Etici e di comportamento condivisi con dipendenti e collaboratori esterni
  • Attività dedicate alla formazione su aspetti legati ai temi fondamentali della responsabilità sociale
  • Misurazione e monitoraggio del “clima interno”
  • Azioni per il welfare ed il benessere dei dipendenti

COERENZA NELLE POLITICHE DI RESPONSABILITÀ E SOSTENIBILITÀ

  • Politiche per la sostenibilità e la responsabilità sociale
  • Adozione di modelli di organizzazione, gestione e controllo
  • Adozione e attuazione di un Codice Etico/Codice di comportamento
  • Sistema di gestione ambientale
  • Sistema di gestione della sicurezza e salute sui posti di lavoro
  • Sistema di gestione della qualità
  • Sistema di gestione degli illeciti e della corruzione

CONDIVISIONE MULTILIVELLO

  • Attività di sostenibilità e di responsabilità sociale rivolte e/o co-progettate per e con il territorio nel quale l’organizzazione opera
  • Attività di sostenibilità e di responsabilità sociale rivolte e/o co-progettate per e con altri soggetti del settore pubblico, privato e no profit
  • Attività di sostenibilità e di responsabilità sociale rivolte e/o co-progettate con la catena di fornitura
  • Attività di sostenibilità e di responsabilità sociale che coinvolgono i dipendenti come volontari
  • Adesione ad iniziative volontarie di promozione e adozione di pratiche di sostenibilità e di responsabilità sociale nell’organizzazione

LIVELLO DI ENGAGEMENT DEGLI STAKEHOLDER

  • Gestione della relazione con i clienti/utenti
  • Gestione della relazione con i dipendenti
  • Gestione della relazione con gli azionisti
  • Gestione della relazione con i fornitori
  • Gestione della relazione con la società civile
  • Gestione della relazione con i mass-media
  • Gestione della relazione con le istituzioni pubbliche

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

  • Comunicazione e diffusione all’esterno dell’organizzazione delle azioni di sostenibilità e di responsabilità sociale
  • Comunicazione e diffusione all’interno dell’organizzazione delle azioni di sostenibilità e di responsabilità sociale
  • Adozione del Bilancio sociale/Bilancio di sostenibilità
  • Diffusione del Bilancio sociale/Bilancio di sostenibilità

PIANIFICAZIONE, VERIFICA DEI RISULTATI
E MIGLIORAMENTO CONTINUO

  • Integrazione della sostenibilità e della responsabilità sociale nella strategia dell’organizzazione
  • Adozione approccio risk-based per la formulazione della strategia e la definizione degli interventi di sostenibilità e di responsabilità sociale
  • Modalità di pianificazione degli interventi/azioni di sostenibilità e di responsabilità sociale
  • Definizione e assegnazione di obiettivi di sostenibilità e di responsabilità sociale
  • Sistema di misurazione degli interventi/azioni di responsabilità sociale
  • Attività di monitoraggio e verifica dei risultati
  •  Orientamento al miglioramento continuo