FORMAZIONE, CLIMA INTERNO E WELFARE
Approfondisci
- Codici Etici e di comportamento condivisi con dipendenti e collaboratori esterni
- Attività dedicate alla formazione su aspetti legati ai temi fondamentali della responsabilità sociale
- Misurazione e monitoraggio del “clima interno”
- Azioni per il welfare ed il benessere dei dipendenti
COERENZA NELLE POLITICHE DI RESPONSABILITÀ E SOSTENIBILITÀ
Approfondisci
- Politiche per la sostenibilità e la responsabilità sociale
- Adozione di modelli di organizzazione, gestione e controllo
- Adozione e attuazione di un Codice Etico/Codice di comportamento
- Sistema di gestione ambientale
- Sistema di gestione della sicurezza e salute sui posti di lavoro
- Sistema di gestione della qualità
- Sistema di gestione degli illeciti e della corruzione
CONDIVISIONE MULTILIVELLO
Approfondisci
- Attività di sostenibilità e di responsabilità sociale rivolte e/o co-progettate per e con il territorio nel quale l’organizzazione opera
- Attività di sostenibilità e di responsabilità sociale rivolte e/o co-progettate per e con altri soggetti del settore pubblico, privato e no profit
- Attività di sostenibilità e di responsabilità sociale rivolte e/o co-progettate con la catena di fornitura
- Attività di sostenibilità e di responsabilità sociale che coinvolgono i dipendenti come volontari
- Adesione ad iniziative volontarie di promozione e adozione di pratiche di sostenibilità e di responsabilità sociale nell’organizzazione
LIVELLO DI ENGAGEMENT DEGLI STAKEHOLDER
Approfondisci
- Gestione della relazione con i clienti/utenti
- Gestione della relazione con i dipendenti
- Gestione della relazione con gli azionisti
- Gestione della relazione con i fornitori
- Gestione della relazione con la società civile
- Gestione della relazione con i mass-media
- Gestione della relazione con le istituzioni pubbliche
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
Approfondisci
- Comunicazione e diffusione all’esterno dell’organizzazione delle azioni di sostenibilità e di responsabilità sociale
- Comunicazione e diffusione all’interno dell’organizzazione delle azioni di sostenibilità e di responsabilità sociale
- Adozione del Bilancio sociale/Bilancio di sostenibilità
- Diffusione del Bilancio sociale/Bilancio di sostenibilità
PIANIFICAZIONE, VERIFICA DEI RISULTATI
E MIGLIORAMENTO CONTINUO
Approfondisci
- Integrazione della sostenibilità e della responsabilità sociale nella strategia dell’organizzazione
- Adozione approccio risk-based per la formulazione della strategia e la definizione degli interventi di sostenibilità e di responsabilità sociale
- Modalità di pianificazione degli interventi/azioni di sostenibilità e di responsabilità sociale
- Definizione e assegnazione di obiettivi di sostenibilità e di responsabilità sociale
- Sistema di misurazione degli interventi/azioni di responsabilità sociale
- Attività di monitoraggio e verifica dei risultati
- Orientamento al miglioramento continuo